13.11.12

Lamborghini: ecco la Aventador Roadster...


Lamborghini presenta la sua nuova vettura, l'Aventador LP 700-4 Roadster. Una vettura del tutto simile alla primogenita, se non fosse per il tettuccio apribile e facilmente depositabile nel bagagliaio.
Ricordiamo che Lp sta per indicare la posizione del cambio, Longitudinale Posteriore, 700 sono i cavalli e 4 indica la trazione a 4 ruote motrici.
A differenza delle altre Roadster di S.Agata Bolognese, l'Aventador presenta un tettuccio sdoppiato in fibra di carbonio dal peso di solo 6 KG!!


Come già detto, il resto della meccanica della Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster è immutato, visto che sotto il cofano trasparente posteriore c’è il classico V12 di 6,5 litri e 700 CV. Il cambio resta il robotizzato ISR a sette marce, mentre le sospensioni di tipo push-rod ne confermano il carattere di supercar senza compromessi, anche senza tetto. La velocità massima è di 350 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti. Le uniche altre differenze rispetto alla Aventador coupé si limitano alla presenza di un lunotto frangivento mobile posto fra la testa dei passeggeri e il motore, oltre ad un deflettore sul parabrezza per evitare le turbolenze all'interno dell'abitacolo.


Le differenze riscontrate tra la versione "base" e questa Roadster è nella parte alta della vettura, infatti i montanti sono stati ridisegnati per far si che essi siano elementi di rinforzi per il roll-bar, oltre a una presa d'aria per il raffreddamento ulteriore del motore.
Il cofano posteriore è a "spina dorsale" con doppia finestratura, le portiere sono smussate per adattarsi al tettuccio.
Tutta la parte superiore, montanti compresi, è rifinita in nero opaco e fa da contrasto al colore di carrozzeria che propone anche la nuova tinta Azzurro Thetys ispirata alla Miura Roadster del 1968. Esclusivi per la Aventador Roadster sono i cerchi Dione da 20” anteriori e 21” posteriori, più leggeri di 10 kg. All’interno spicca l’allestimento in pelle denominato Sabbia Nefertem. Il prezzo della Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster è fissato in 300.000 euro più tasse locali, ovvero 363.000 euro in Italia.


0 commenti: