La gara conclusiva del Lamborghini Super Trofeo 2012, che si è disputata lo scorso weekend sul circuito di Navarra, incoronando campione Cedric Leimer, è stata sfruttata dai vertici della Casa di Sant'Agata Bolognese per illustrare i piani futuri della serie, ma soprattutto per togliere i veli alla nuova Gallardo LP570-4 Super Trofeo.
la Gallardo per la stagione 2013 è basata sul telaio e sulla piattaforma meccanica della vettura di quest'anno, entrambe ampiamente collaudate, ma porta con sé importanti modifiche dal punto di vista aerodinamico che includono sia la revisione di alcune superfici della carrozzeria che l'aggiunta di appendici regolabili, come il nuovo alettone posteriore a incidenza variabile, con ben dieci diverse posizioni disponibili.
L'efficienza aerodinamica della nuova Gallardo è migliore del 120% rispetto al modello precedente e le performance dinamiche saranno di altissimo livello grazie all'aumento del carico aerodinamico. In configurazione a basso carico aerodinamico la vettura avrà infatti 128 kg di carico in più, mentre in configurazione di massimo carico i chili di pressione aerodinamica saranno ben 160, permettendo alla vettura di restare davvero incollata all'asfalto. Anche la frenata sarà ancora più incisiva grazie a una riprogettazione delle prese d'aria dei freni che permetterà di ridurre lo stress termico del 50%.
0 commenti:
Posta un commento