12.9.12

L'auto più sicura di tutti i tempi è lei

Dalla prima automobile ai giorni d'oggi, la tecnologia e la sicurezza delle nostre vetture è aumentata a dismisura, i benefici sono stati notevoli sotto molti punti di vista.
Ma con questa vettura un altra soglia dei record è stata abbattuta.


La Volvo V40 è stata l'auto che ha raggiunto il punteggio più elevato di sempre nei test EuroNCAP. Quindi (per ora) è l'auto più sicura di tutti i tempi.

La vettura della casa svedese, sottoposta ai più severi crash test dell'ente belga, ha totalizzato punteggi davvero sbalorditivi. La berlina di casa Volvo ha ottenuto il 98% in termini di protezione passeggeri, l'88% per i pedoni ed il 100%  per le dotazioni di sicurezza.

Il "grazie" va quindi alla tecnologia, come i vari sistemi di frenata automatica (City Safety e Pedestrian Detection tra tutti) o l'airbag esterno per pedoni, il primo al mondo che limita i danni da impatto contro cofano e parabrezza. E' lì, che in caso d'impatto, si gonfia un grande cuscino che attutisce l'urto con le superfici più dure della V40.

I margini per migliorare ulteriormente non mancano. Il prossimo impegno degli ingegneri Volvo guarderà quindi alla protezione dei passeggeri più piccoli, dove il risultato della V40 si è fermato al 75%, buono, ma inferiore ad altre diretti concorrenti.

0 commenti: