Quanti di noi abbiamo visto persone disabili, costretti a stare sulla sedia a rotelle, dannarsi per poter salire sulle auto, e le auto, per poterle adattare ai possessori di tale handicap, con prezzi da capogiro.
Negli States, c'è chi ha pensato a loro, rendendogli la vita meno complicata. La Community Cars di Pflugerville, in Texas, produce la Kenguru, un auto totalmente elettrica a un costo decisamente ridotto rispetto alle modifiche da apportare a un auto normale.
La vettura è in fibra di vetro, alta poco più di 160 cm e lunga 212 cm. Il costo è di 20 Mila €, somma modesta rispetto ai circa 65 mila € per le modifiche alle vetture normali.
Cosa rende però la Kenguru così particolare? Molto semplicemente, fa in modo che l'utente non debba muoversi affatto dalla propria sedia a rotelle per mettersi alla guida: l'unica porta posteriore si apre completamente e consente infatti al disabile di accedere senza difficoltà al posto di guida, dove un sistema di fissaggio blocca il mezzo a due ruote prima di avviare il motore della monoposto.
Per quanto riguarda la velocità, essa raggiunge 45 Km/h e tiene un autonomia di circa 110 Km, ben più del dovuto se teniamo conto delle sole esigenze urbane.
Finalmente un po di tecnologia alla portata di persone che hanno già sofferto in passato e che continuavano a soffrire per poter salire in auto.
1 commenti:
beh, forse non è il massimo per quanto riguarda l'estetica, ma sicuramente molto funzionale, perché facilita tanto il trasporto di persone disabili.
Posta un commento